San Bernardo

La costruzione dell’antica chiesa di San Bernardo risalirebbe al 1641. Ma al "Colle del Lago", un edificio di culto alla dipendenze della chiesa do Moano e, quindi precedente la fondazione della Parrocchia di Armo, doveva esistere già da tempo. La storia della festa dunque, nasce da lontano e prosegue attraverso i decenni, modernizzandosi senza perdere il suo carattere popolare e religioso.

Anticamente, raccontava Padre Ignazio, vi saliva pure la processione delle Rogazioni, e da quell'altura il celebrante impartiva la benedizione con la reliquia della Santa Croce alle lontane campagne, ai sottostanti castagneti e ai prati che erano la provvidenza dei greggi e la ricchezza del paese. Gli abitanti delle parrocchie vicine delimitavano il proprio spazio sui prati, costruendovi le “baracche” riservate ai propri compaesani.

La chiesa "nuova" venne costruita nel 1947 su iniziativa di padre Ignazio, ha subito poi dei nuovi interventi di restauro come il rifacimento del tetto all'inizio degli anni '80 con il contributo della Pro Loco. Purtroppo è stata anche teatro di atti vandalici: la statua è stata gravemente danneggiata e la tela dell’antico quadro è stata maldestramente sottratta.

Negli ultimi anni grazie all'organizzazione della Pro Loco ed al volontariato della popolazione "Pochi ma… Boi !!" la festa si è trasformata in una divertente ed affollata sagra gastronomica.

E’ tradizione celebrare la festa la prima domenica dopo ferragosto e rappresenta per gli Armensi e per gli abitanti dei paesi vicini un’occasione sentita e speciale. La festa si svolge per tre giorni consecutivi nei suggestivi prati delle alture delle Alpi Marittime dove è possibile montare le tende e soggiornarvi per tutta la durata della festa come è consuetudine fare per molti ragazzi della zona. E’ possibile pranzare al coperto e degustare i nostri piatti tipici, nel pomeriggio giochi ed intrattenimenti per grandi e piccini, in serata riapertura degli stand gastronomici e musica da discoteca con DJ il venerdì e gli altri giorni con orchestre spettacolo.

Le veglie d'Armo

La manifestazione Culturale "Le Veglie d’Armo" comprendente la Rassegna di video-documentari e il concorso di Poesia Dialettale “Pochi ma Boi” si svolge ad Armo nel mese di luglio di ogni anno. Lo scopo della Rassegna è quello di promuovere, diffondere il documentario d’autore, favorire il confronto di esperienze di ricerca diverse, avente come finalità il recupero, la conservazione e la valorizzazione della memoria orale e delle tradizioni popolari.

Raduno degli Armensi

Ultima domenica di luglio, giornata conclusiva delle "Veglie d’Armo", la Pro Loco di Armo organizza il Raduno degli Armensi, un incontro dedicato a tutti coloro che sono nati o che comunque hanno radici in questo piccolo borgo. Si pranza presso la sede esterna della Pro Loco con menù a sorpresa a base di prodotti tipici… il tutto annaffiato con vino nostralino.